Team Building aziendale
- Chiara Pasi
- 18 gen 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 mar 2024

Il Team Building aziendale è un processo essenziale per migliorare la dinamica di gruppo, stimolare la collaborazione e potenziare le abilità individuali all'interno di un contesto collettivo. Nei contesti aziendali attuali, estremamente dinamici e in continua evoluzione, l'approccio innovativo al Team Building può fare la differenza nel rendere il vostro team più coeso e produttivo.
Ecco alcuni benefici del Team Building aziendale:
Sperimentazione di nuove prospettive e opportunità personali
Sviluppo di competenze personali e professionali
Miglioramento delle relazioni interpersonali
Gestione dell'individualità all'interno del gruppo, focalizzandosi sui punti di forza di ciascun membro
Attivazione delle risorse individuali per raggiungere obiettivi comuni
Potenziamento delle capacità di orientamento di fronte alle sfide
Sperimentazione della possibilità di uscita dalla zona di comfort
Accrescimento della fiducia nel ruolo e promozione del senso di efficacia personale
Aumento della produttività
Sviluppo o miglioramento dello stile di leadership
Approccio distintivo di Nature Coaching:
Il mio approccio al Team Building aziendale va oltre il tradizionale coaching di gruppo. Specializzata nel Coaching ad indirizzo ecosomatico, integro la metodologia classica con un approccio unico che coinvolge la connessione con il corpo e la natura facendo riemergere la saggezza ecosomatica nella sua potenzialità.
Attraverso pratiche come i "Bagni di bosco" e le attività di connessione con gli alberi, promuovo il benessere e la centratura, permettendo ai partecipanti di sperimentare una connessione profonda con la natura. Spunti di mindfulness ed esperienze sensoriali arricchiscono ulteriormente il processo di Team Building, creando un ambiente che favorisce la collaborazione e la condivisione.
Il Team Building aziendale svolto con un’impronta distintiva di Nature Coaching non solo rafforza il legame tra i membri del team, ma fornisce anche strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane con resilienza e creatività, supportando anche un cambiamento legato al nostro modo di relazionarci con la natura da cui trarre preziose risorse di apprendimento.
Esperienza Pratica:
Un esempio tangibile di successo è stata la mia collaborazione con il Servizio Civile della provincia di Lecco a Villa Monastero (Varenna). Attraverso pratiche in connessione con la natura, i partecipanti hanno lavorato sulla loro capacità di comunicazione anche non verbale, e sviluppato un senso più profondo di affiliazione ed appartenenza al mondo naturale, creando un ambiente di lavoro più coeso e solidale.
Puoi vedere alcune foto dell'esperienza di Villa Monsatero qui.




Commenti