top of page
scritte crescita personale

Benessere Personale

Counseling

Dall’inglese “to counsel” (“consigliare”), che a sua volta deriva dal verbo latino “consulere”, “venire in aiuto”. Il counseling è una professione di aiuto, basata sull’ascolto attivo e sul dialogo. L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo, sostenendo i suoi punti di forza, riscoprendo il proprio potenziale umano e promuovendo sicurezza in sé ed una sensazione di auto-efficacia.

Il Counseling aiuta l'individuo a prendere consapevolezza di alcuni meccanismi interni cognitivi, emotivi, sensoriali e comportamentali che risultano disfunzionali, per riuscire a fare più chiarezza sulla propria realtà interiore e per sostenerlo a fare intenzionalmente dei passi per promuovere il cambiamento. 

​

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

​

Il COUNSELOR si prende cura della persona per migliorare il suo adattamento ‘creativo’ rispetto al contesto, quindi aiuta a vivere meglio una situazione.

Coaching

Dal Middle English ‘coche’, corrispondente all’inglese moderno ‘’wagon’’ (carro) o ‘’carriage (vettura, carrozza). Un coach è letteralmente un veicolo che trasporta da un punto di partenza a un punto di destinazione. Il Coach aiuta a sviluppare e usare al meglio le proprie competenze, attraverso l’apprendimento, il cambiamento, l’innovazione.

Nasce in ambito sportivo. In ogni sforzo umano ci sono due arene di impegni: l'esterno e l’interno. ‘’L'outer game’’ si gioca su un campo esterno per superare gli ostacoli, per raggiungere un obiettivo ‘’L'inner game’’ si gioca nella mente del giocatore, contro gli ostacoli interni come la paura, l'insicurezza la mancata chiarezza o le convinzioni limitanti. L'inner game serve per superare gli auto-sabotaggi che impediscono a un individuo o a un gruppo di accedere al suo piano potenziale. (Gallway, The Inner Game of Golf)

​

​

​

Il COACH si prende cura della persona per migliorare le performance e il raggiungimento degli obiettivi

Alcuni temi trattabili: area dello stress, temi socio-relazionali, momenti di crisi in fasi evolutive della propria vita. A titolo di esempio…

  • Ti senti in una fase di stallo e vuoi recuperare le redini della tua vita

  • Desideri conoscerti più in profondità e vivere serenamente il tuo presente

  • Avverti il bisogno di porti in un altro modo di fronte alle tue emozioni (esempio rabbia, tristezza, paura, ecc…), evitando che ti portino a reazioni automatiche disfunzionali

  • Vuoi gestire il tuo tempo in modo diverso, trovando un equilibrio tra vita professionale e privata

  • Hai difficoltà nell’instaurare delle relazioni nutrienti, a comunicazione con l’altro, a farti ascoltare, a vivere i ruoli e le dinamiche conflittuali sul piano professionale o privato

Alcuni temi trattabili: area dello stress, successo personale, competenze e abilità. A titolo di esempio….

  • Devi fare fronte a nuove sfide professionali, scegliere percorsi universitari

  • Vuoi ottimizzare la performance e il rendimento puntuale e specifico delle prestazioni (situazioni di rischio ed emergenza in cui in breve tempo occorre eseguire la propria migliore performance)

  • Vuoi migliorare competenze e abilità specifiche: gestione delle risorse, come denaro, tempo, energia; assertività, autostima, problem solving, comunicare in pubblico, gestione dello stress, ecc…

  • Desideri sostenere e programmare i cambiamenti nel ciclo di vita, come traslochi, matrimoni, genitorialità, ecc…

  • Desideri una ricerca interiore: scoperta della propria vision e mission, risposte agli interrogativi esistenziali

Molte aree tematiche sono comuni al Counseling ed al Coaching e spesso gli obiettivi di sviluppo sono sovrapponibili, avendo la PERSONA e la RELAZIONE al centro.

​

Nella mia esperienza, entrambi gli approcci possono supportare in modi diversi e complementari la crescita dei propri talenti, affiancando al superamento di un momento di forte transizione il raggiungimento dei propri obiettivi con un piano d’azione concreto orientato al futuro. Dentro ognuno di noi esiste già tutto ciò che serve, abbiamo il diritto e anche il dovere di fare scelte consapevoli dove, ponendo al centro la nostra esperienza soggettiva ed avendo riguardo per il valore riparativo delle situazioni che viviamo, agiamo la nostra Responsabilità individuale per prenderci cura di noi stessi, come anche del nostro tessuto relazionale, e dell'ecosistema in cui viviamo.

 

La mia MISSIONE è prendermi cura dell’altro, accompagnandolo in un percorso di cambiamento, in armonia con la Natura… 

Bilanciamento pietra

Cosa ho tratto dal Counseling e dal Coaching

Personalmente i percorsi di crescita personale che ho seguito mi hanno messo di fronte a delle conferme che facevo fatica ad ammettere: fin da piccola ho sempre cercato di compiacere, assecondare la volontà degli altri, sia in famiglia che nelle relazioni sociali, per ricercare l’approvazione sociale.

Ho spesso percorso la strada della vita con un sorriso sul volto, un atteggiamento accomodante, posato, accogliente, bonario. E così mi sono tessuta addosso il ruolo della brava bambina declinato nelle varie fasi della mia vita.  

Probabilmente in molti istanti della nostra giornata abbiamo spesso a che fare con un ‘ruolo’: sul lavoro, in casa, con gli amici, con i nostri compagni.

​

Ma chi siamo veramente?

​

Magari questo è un viaggio per il quale non basterebbe una vita, e forse rispondere a questa domanda ci farebbe ricadere nel rischio di rimanere imbrigliati di nuovo in uno schema, un’etichetta, un contenitore a cui diamo una forma univoca.

Eppure proprio quando portiamo l’attenzione ai nostri comportamenti, alle nostre emozioni, sensazioni e pensieri, ci diamo l’opportunità di osservare cosa accade dentro di noi in una situazione e come tendiamo a reagire istintivamente in una dinamica, che magari però non ci porta al risultato desiderato, anzi si rivela inefficace o controproducente.

​

E allora a quel punto possiamo decidere chi vogliamo essere in quel momento. Trovo che scegliere consapevolemente sia una grande liberazione, perchè riporta a ciascuno di noi l’autodeterminazione e la responsabilità che si fonda sul darci delle possibilità esistenziali nuove.

​

Mantenendo chiari e distinti i confini con la psicoterapia, che scava sul vissuto storico dell'individuo lavorando sulla struttura profonda di personalità, il counseling fa emergere nel 'qui e ora', e dunque nel momento presente della relazione, le modalità di funzionamento del soggetto per rimuovere gli ostacoli alla sua tendenza attualizzante; anche il coaching fa leva sulle risorse con un orientamento sul futuro, per il quale la dichiarazione dello stato desiderato permette di commutare ciò che l'individuo sente e prova verso l'azione.

​

Attraverso il Counseling e il Coaching, ho compreso che io mi sento libera quando ciò che sento nel corpo, penso nella mente e faccio con le mie azioni sono allineati e mi fanno essere integra e coerente con me stessa. Nel nostro Sé avere chiari i valori che incarniamo rappresenta dal mio punto di vista un aspetto imprescindibile e cruciale per guidarci come una bussola di orientamento nelle turbolenze della vita.

Un lavoro di crescita in natura è molto potente poichè la natura chiarifica la nostra mappa di consapevolezza, allarga lo spazio di attenzione e facilita uno shift verso nuove e differenti prospettive e punti di vista. La natura ci fa da specchio: ciò che accade in questo contesto non è mai casuale, al contrario riflette molti aspetti di noi e per questo un’esperienza di connessione con la natura è un’esperienza di riconnessione con il proprio Sé profondo. E allora... Go back to your nature!

​

Lasciando i tuoi contatti nella sezione sottostante riceverai una risorsa gratuita per lavorare con la natura su una tua qualità o energia che ti permetterà di riflettere sulla tua identità e su come ti manifesti agli altri nell'ambiente.

Contatti

Se vuoi saperne di più contattami in privato e sarò felice di risponderti!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Il tuo messaggio è stato inviato!

bottom of page
Aggiorna le preferenze sui cookie